“PRIMA GLI ULTIMI” IMPUGNA IL REGOLAMENTO DEL COMUNE DI PARMA E RICORRE AL TAR EMILIA ROMAGNA

“Prima gli Ultimi” opera, come da Statuto, a tutela degli interessi delle persone con disabilità, e delle loro famiglie.
A fronte della delibera del 30/07/2018 n. 72, nella quale il Comune di Parma approvava il Regolamento per il sostegno economico ai progetti di vita delle persone con disabilità, dopo una approfondita analisi sui principi cardine del Regolamento, e in particolare nella parte che determina i criteri di compartecipazione al costo dei servizi socio sanitari, ritenendolo palesemente illegittimo, anticostituzionale e lesivo degli interessi delle persone con disabilità che frequentano i servizi socio-sanitari sul territorio, ha deciso di impugnarlo e ha presentato ricorso al TAR per l’Emilia Romagna – Parma.

Più in dettaglio, si contestano i criteri utilizzati per determinare la compartecipazione al costo dei servizi a favore delle persone con disabilità che si pongono in violazione della normativa nazionale ISEE che, per l’art. 117 della Costituzione, costituisce livello essenziale delle prestazioni che devono essere garantite su tutto il territorio nazionale.

E’ infatti prevista nel Regolamento impugnato, l’aggressione dell’indennità di accompagnamento che è riconosciuta a quanti non sono in grado di compiere gli atti quotidiani della vita ed è finalizzata a compensare (invero molto parzialmente) il bisogno di assistenza continuativa.
Per tale motivo nel 2016 il Consiglio di Stato ne ha espressamente esclusa ogni rilevanza, precisando che in alcun modo possa essere considerata ricchezza ( e quindi entrata effettivamente disponibile) e come tale, anche solo in parte, essere incamerata dai Comuni.
Non è infine prevista nel Regolamento impugnato, alcuna soglia di esenzione, nemmeno a fronte di situazioni economiche di estrema povertà, come quelle rappresentate da attestazioni ISEE molto basse o pari a €. 0 annui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *