Ipotesi progettuale sanità disabili

Ipotesi progettuali:
Percorsi sanitari agevolati per le persone con disabilità di Parma
Il Progetti prendono spunto dall’esperienza di collaborazione esistente, dal 2016, fra la Fondazione di Partecipazione “Durante e dopo di noi” di Reggio Emilia, la Centrale Operativa del 118 Emilia Ovest (118) di Parma e il Pronto Soccorso (PS) di Reggio Emilia.
I Progetti, attraverso la collaborazione con il 118 e il PS dell’Ospedale di Parma, si propongono la realizzazione di due servizi: Emergenza 118 e ALERT

Servizio Emergenza 118.
Per il soccorso del paziente con disabilità e del caregiver

Questo servizio è rivolto ai pazienti portatori di gravi disabilità o del loro caregiver, che ne fanno richiesta esplicita e prevede la collaborazione con il 118 di Parma, che viene previamente informato della presenza di una persona con disabilità non autosufficiente o del suo caregiver.
In caso di richiesta di ambulanza per il soccorso del paziente con disabilità, i sanitari saranno già in possesso di preziose informazioni utili al trasporto e alle prime cure.
Nel caso in cui, invece, l’ambulanza venga chiamata per il soccorso del caregiver (familiare, parente, operatore…), la Centrale operativa sarà in grado di attivare una rete parentale/amicale per l’accoglienza, oppure attivare un trasporto per la sistemazione ottimale della persona con disabilità.
Il Percorso del Servizio Emergenza 118 è il seguente:
1) la Famiglia chiede di aderire al Servizio 118 compilando una scheda informativa, riguardante la persona disabile e il suo caregiver (vedi scheda allegata), insieme ad un Operatore (della Fondazione/Associazione capofila/etc) che ne valuta l’eligibilità.
2) nel caso la richiesta sia eligibile, l’Operatore invia la scheda (via PECmail per motivi di sicurezza sorattutto della privacy) al 118, che inserisce i dati nel computer.
3) in caso di chiamata per problemi alla persona disabile, il 118 invierà l’Ambulanza/Automedica, che sarà già in possesso di informazioni utili al trasporto e alle prime cure della persona disabile.
In caso di chiamata per problemi al caregiver, il 118 sarà in grado di attivare una rete parentale/amicale per la sua ccoglienza, oppure attivare un trasporto per la sistemazione ottimale della persona con disabilità.

Servizio ALERT
Accesso agevolato al PS per persone con disabilità particolarmente intolleranti alle attese

Il servizio si rivolge a persone con disabilità particolarmente intolleranti alle attese segnalate dai servizi previo consenso alla privacy della persona e/o dei suoi familiari.
Si tratta di un servizio che prevede la disponibilità̀ fattiva del Pronto soccorso dell’Ospedale di Parma e dei servizi dell’Ausl di Parma interessati alla disabilità (Handicap Adulto, Centro per l’autismo, Npia, Salute mentale) per creare un percorso specifico di accesso al Pronto soccorso per le persone con disabilità particolarmente fragili e intolleranti alle attese.
Questo percorso mette gli operatori sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Parma, sin dall’arrivo al triage, nella condizione di riconoscere il paziente con disabilità intollerante alle attese e di garantirgli un accesso agevolato alle cure.
Il Percorso del Servizio ALERT è seguente:
1) La Famiglia chiede di aderire al Servizio ALERT 118 contattando un Operatore della Struttura/Servizio/Associazione, etc) che assiste la persona con disabilità, che valuta l’eligibilità della domanda.
2) L’Operatore inserisce l’ALERT nella Tessera Sanitaria della persona con disabilità e lo trasmette al PS dell’Ospedale di Parma.
3) Il personale del PS sarà preparato ad attuare un percorso specifico di assistenza per le persone con disabilità particolarmente fragili e intolleranti alle attese.

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